Durata, costi, interessi e valore di un prestito personale non finalizzato conveniente

462

Indice dei contenuti

Al giorno d’oggi, sul mercato economico sono disponibili diverse soluzioni per quanto riguarda i prestiti personali. Un prestito è comunemente una somma di denaro che viene concessa in prestito da una banca o da una società di credito o da qualsiasi altro tipo di ente erogatore direttamente a un privato o anche a un’impresa. Tra le principali tipologie di prestiti che oggi si possono trovare sul mercato economico troviamo quelli finalizzati e quelli non finalizzati. La differenza tra questi due riguarda principalmente lo scopo per cui si richiede una somma di denaro.

Prestiti personali finalizzati e non: info

I prestiti finalizzati sono dei prestiti che sono concessi appositamente per essere utilizzati presso i rivenditori di beni o servizi particolari. Sono quindi dei finanziamenti nei quali il denaro è vincolato esclusivamente all’acquisto di un bene o di un servizio particolare. In questi tipologie di prestiti, infatti, il denaro non arriva direttamente nelle mani di chi l’ha chiesto, ma del negoziante, il cosiddetto dealer, che vende il bene o il servizio. Per i prestiti non finalizzati invece non funziona così. Vediamo esattamente di che cosa si tratta e quali sono le loro caratteristiche principali

Cos’è il prestito non finalizzato?

Il prestito non finalizzato è una tipologia di prestito che viene concessa dalle banche e dalle finanziarie direttamente ai privati e alla loro clientela. L’erogazione di questo tipo di prestito, come dice lo stesso nome, non ha una finalità ben precisa. Questo significa che il denaro che si riceve in prestito non è quindi subordinato all’acquisto di un bene o di un servizio particolare presso un rivenditore convenzionato. Si tratta quindi di una delle due tipologie di prestiti che fanno parte del credito a consumo. Si differenziano principalmente rispetto a quelle finalizzati soprattutto per quanto riguarda la finalità di erogazione del denaro ricevuto in prestito.

Dove richiederli e come funzionano?

Questi prestiti di solito sono offerti dalla maggior parte delle banche o delle finanziarie, così come anche delle società di credito. Di solito, l’importo di questi prestiti viene erogato direttamente a chi lo richiede attraverso un assegno oppure un accredito sul conto corrente. Il denaro quindi viene messo nelle mani direttamente del richiedente principale del prestito e non del negoziante o del cosiddetto dealer, che si occupa della vendita del bene o del servizio previsto.

L’utilizzo della somma di denaro, nei prestiti non finalizzati, dipende principalmente dalle necessità di chi ha richiesto il prestito stesso. Non occorre infatti il motivare la richiesta del denaro che si riceve in prestito, né occorre poi dimostrare delle prove di effettivo utilizzo del denaro ricevuto in prestito. Si tratta quindi di un finanziamento che non è subordinato a delle regole per quanto riguarda l’acquisto di un determinato bene o di un servizio. Nei prestiti non finalizzati, quindi, la somma di denaro viene erogata direttamente al richiedente principale dall’istituto o dalla banca che lo eroga.

Rimborso e rate mensili

Ci sono alcune variabili che devono essere prese in seria considerazione nel momento in cui si valuta l’accettazione di una certa tipologia di mutuo o di prestito personale. Tra queste variabili troviamo naturalmente i costi gli interessi applicati al prestito che riceviamo e naturalmente la sua durata. Ogni prestito che si rispetti naturalmente prevede un piano di rimborso del denaro ricevuto in prestito. Questo piano di rimborso, chiamato anche piano di ammortamento, avviene principalmente attraverso il versamento di rate mensili.

Queste rate includono naturalmente sia la rateizzazione della somma di denaro ricevuta in prestito, dilaniata per un certo arco di tempo, sia una quota più o meno elevata di interessi. Questi vengono corrisposti direttamente alla banca erogatrice. La durata di un prestito personale può dipendere da diverse variabili. I prestiti non finalizzati di solito hanno una durata che può arrivare anche fino ai 180 mesi. La durata di un rimborso non finalizzato dipende essenzialmente da alcuni aspetti. Tra questi troviamo ad esempio la somma totale dell’importo ricevuto in prestito da una banca o da un istituto di credito che l’ha offerto.

In alternativa, molto dipende ad esempio anche dalle nostre preferenze e dalle nostre possibilità economiche. Potremmo richiedere ad esempio anche degli importi per un prestito non finalizzato abbastanza elevati, ma con delle rate mensili molto ridotte. Questo permette naturalmente di allungare la durata del finanziamento. Tuttavia, ci si può permettere di respirare un po’ di più dal punto di vista economico. In alternativa, potremmo richiedere ad esempio dei prestiti non finalizzati che hanno degli importi più ridotti, ma che ha delle rate invece più elevate. Questo permette naturalmente di accorciare i tempi di durata del finanziamento, in base quindi alle nostre preferenze e alle nostre esigenze economiche personali.

Durata di un prestito non finalizzato

La durata di un prestito non finalizzato rappresenta naturalmente un aspetto molto importante, per quanto riguarda anche la valutazione del reale beneficio economico che otteniamo da questi prestiti. Infatti, se le rate mensili ad esempio sono troppo elevate perché desideriamo liquidare prima la somma di denaro ricevuta in prestito, potremmo anche non avere le garanzie economiche giuste per poter rimborsare delle rate così tanto elevate. Come contro però, dall’altra parte, se optiamo per delle rate mensili molto ridotte, allo stesso tempo la durata del prestito non finalizzato può arrivare in alcuni casi anche fino ai 30 anni.

Tassi di interesse applicati ai prestiti non finalizzati

Oltre alla durata, naturalmente c’è un altro aspetto molto importante da valutare per quanto riguarda i prestiti personali non finalizzati. Tra questi troviamo i tassi di interesse. I tassi di interesse che vengono applicati sui tassi di sui prestiti non finalizzati possono essere più o meno elevati a seconda dei casi. In particolare, molto dipende dalla tipologia di finanziamento che si richiede e dal suo importo, oltre che anche dalla banca o dall’istituto erogatore. Il tasso di interesse rappresenta infatti la remunerazione utile per l’intermediario finanziario, che è a carico del debitore. Non è altro quindi che una piccola percentuale calcolata sull’ammontare totale del prestito che viene richiesto da un privato.

Il tasso di interesse indica esattamente il costo del finanziamento in un determinato arco di tempo. Il tasso di interesse principalmente varia in base all’andamento del mercato, anche se in realtà questo dipende principalmente dal tasso variabile. Se si opta per un prestito non finalizzato con tasso di interesse fisso, infatti, si avranno delle rate mensili uguali per tutto il tempo e per tutta la durata del finanziamento. Al contrario, se si opta ad esempio per dei prestiti personali non finalizzati con tassi di interesse variabili, allora questi possono cambiare nell’arco del tempo. In questo caso infatti, molto dipende in buona sostanza dalla tipologia di tasso per la quale si opta.

Nel caso dei prestiti non finalizzati a tasso variabile, infatti, i loro interessi possono cambiare in base all’andamento del mercato e agli indici di riferimento economico. Se ad esempio i tassi sono in rialzo, allora la rata mensile sarà più elevata. Al contrario, avviene un ricalcolo in negativo del tasso di interesse. Quando invece tassi nel mercato economico iniziano a scendere, in questi casi si potrà godere di alcune agevolazioni economiche, andando quindi a pagare una rata mensile più contenuta.

Come trovare le migliori soluzioni

È molto importante capire quali sono le migliori soluzioni sui prestiti personali non finalizzati oggi disponibili sul mercato economico. Alcune tra queste soluzioni infatti offrono sicuramente numerosi benefici e vantaggi, soprattutto a lungo termine. Puoi ad esempio confrontare le diverse soluzioni sui prestiti personali non finalizzati, ad esempio anche on-line, in modo tale da scoprire qual è la soluzione che fa di più al caso tuo. Puoi confrontare i tassi di interesse e le varie condizioni di rimborso.