Miglior prestito per pagare una vacanza: tutte le migliori opzioni, costi e interessi

Indice dei contenuti

Quante volte vi sarà capitato di pensare malinconicamente alla vacanza dei vostri sogni e rendervi conto che forse, l’idea di partire davvero, costerebbe caro e pure tanto? Moltissimi luoghi che varrebbe la pena visitare, purtroppo, richiedono un impegno economico non irrilevante.

Pensate ad una meta come il Giappone, magari alle spiagge incontaminate delle Maldive e perché no al fascino del sud America. Chi ama viaggiare saprà che queste sono destinazioni che meritano di essere viste almeno una volta nella vita! Ma come fare se non si ha la giusta somma da spendere? Semplice! La soluzione è un prestito personale ideato e pensato appositamente per salire sul primo aereo che vorrete!

Voglia di una vacanza? Un prestito potrebbe essere la scelta migliore!

Quando non si hanno i fondi per la realizzazione di un progetto, per l’acquisto di un bene e persino di un servizio, la soluzione più concreta si rivela essere spesso quella della richiesta di un finanziamento, che ci possa permettere di ottenere la somma di denaro necessaria al fine di affrontare spese ecc. Contrariamente a quanto si possa pensare, richiedere un prestito oggigiorno risulta essere un qualcosa di semplice, veloce e molto intuitivo.

Con i giusti requisiti e grazie a semplici preventivi online, sarà facile ottenere il tuo prestito personale!

Ma prima di scendere nei dettagli, che cos’è un prestito personale?

Il prestito personale non è altro che un finanziamento accordato da un ente di credito o istituto bancario che, accertata la credibilità creditizia del richiedente, provvederà alla stesura di un contratto ove saranno riportati i dettagli del prestito accordato. Le caratteristiche di un qualsiasi finanziamento, saranno differenti in base al contesto e alla situazione economico-finanziaria del cliente. Il contratto, per l’appunto, determinerà i termini, costi, durata e dettagli quali assicurazioni ecc.

Cosa serve per ottenere un prestito?

  • Documento di identità valido.
  • Codice fiscale.
  • Busta paga, cedolino della pensione o una documentazione che attesti la propria credibilità creditizia.

Chi può considerarsi un valido candidato al prestito personale? 

  • Chiunque abbia già compiuto 18 anni.
  • Lavoratore autonomo.
  • Libero professionista.
  • Dipendente.
  • Pensionato. 
  • Chiunque possa assicurare alla società di credito un totale rimborso del prestito.

Ma come funziona e che cos’è con esattezza un prestito specifico per una vacanza? Ecco di seguito tutte le info utili da sapere!

Il prestito mirato e pensato per un viaggio rende possibile ottenere una data liquidità spendibile non solo per un viaggio o una vacanza, ma anche per eventuali spostamenti a scopo medico e per i soggiorni studio.

Tendenzialmente, questa specifica tipologia di prestito permette di coprire l’intero importo, vale a dire il 100% della somma concessa. Andando più nei dettagli, visto l’utilizzo, la somma in denaro supera raramente un massimo di 10.000 euro. Ma non è certo da escludere la possibilità di ottenere comunque una quantità maggiore di denaro se ritenuta necessaria dal richiedente.

Quanto dura un prestito pensato appositamente per la vacanza dei tuoi sogni?

Appurato e assodato che la somma concessa per questa tipologia di prestito non è mai eccessivamente elevata, possiamo certo dire che in termini di durata l’estinzione è spalmabile in 12-60 rate mensili.

Un dettaglio molto importante da tenere sempre bene in mente, è che nella maggior parte dei casi il tasso di interesse sarà per lo più fisso. Questo, per logica, assicurerà delle rate mensili invariate e sempre uguali. Ottimo se non si vuole subire soprese in aumenti di costi.

Come e dove richiedere il prestito per la tua vacanza?

Oggi risulta essere un’operazione estremamente semplice. In quanto abbiamo a scelta varie opzioni di richiesta del finanziamento. Sarà infatti possibile richiederlo ad un ente di credito, un istituto bancario oppure direttamente ad un’agenzia di viaggio qualsiasi che, grazie a precedenti accordi con una società specializzata in finanziamenti, sarà convenzionata al fine di poter proporre un prestito per un determinato viaggio organizzato.

Per un’ulteriore comodità, è possibile richiedere un preventivo di finanziamento anche online mediante i portali dedicati intuitivi e facilissimi da utilizzare. Ciò assicurerà una visione di offerte diverse stando comodamente a casa e senza dover andare fisicamente in agenzia.

Costi? Tasso di interessi? Vediamo in dettaglio il contenuto standard di un contratto di prestito per la tua vacanza!

Come già sottolineato più volte, il prestito per viaggi, è una tipologia di prestito relativamente semplice sia da gestire in quanto a spese e costi, sia da richiedere. Scopriamo più da vicino quali sono le caratteristiche di un contatto di tipo standard:

  • Numero di rate con scadenza e importi.
  • Eventuali coperture assicurative.
  • TAEG o tasso annuo effettivo globale.
  • Tasso di interesse praticato.
  • Ammontare e modalità complessive del finanziamento concesso.
  • Importo e causale degli oneri. 

Altre info da conoscere e sapere prima di chiudere la valigia!

Tra i tanti tipi di prestiti possibili da richiedere ad una società di credito, di certo questo è tra i più semplici da ottenere e con meno vincoli di utilizzo. Per rendere più chiara l’idea di questo ultimo punto, possiamo dire che una volta ottenuta la somma richiesta, la gestione del denaro sarà a discrezione del cliente. Potrà tranquillamente organizzare il suo viaggio sia che voglia farlo in totale autonomia, quindi valutando personalmente destinazione, voli, hotel e quant’altro, oppure potrà comodamente affidarsi ad un’agenzia di viaggi che lo assisterà nell’organizzazione completa.

Che siate quindi dei liberi professionisti, pensionati o dipendenti con busta paga, ottenere questo tipo di prestito si rivelerà particolarmente veloce come operazione. Il nostro consiglio è quello di fare una ricerca in rete e di valutare, in base alla propria situazione finanziaria, il giusto preventivo che possa quantomeno rispecchiare quelle che sono le vostre aspettative di spesa.

Conclusioni.

A questo punto potremmo anche ipotizzare che, se le condizioni permettono di ottenere un finanziamento, perché rinunciare al viaggio dei nostri sogni? In fin dei conti, gli amanti dei viaggi sapranno bene che rinunciare a scoprire nuove culture e nuovi luoghi significa privarsi di una possibile crescita personale. Perciò il consiglio non può che essere quello di prendere la palla in balzo e valutare con attenzione il giusto prestito viaggi. Non è mai troppo tardi per regalarsi esperienze uniche!